Segnali Manuali Per La Bicicletta. Come Usare E Cosa Devi Sapere

Le biciclette non hanno segnali di svolta o segnali meccanici, quindi spetta al ciclista fornire quei segnali al traffico.

Non sono segnali difficili da imparare. Tuttavia, se non li usi correttamente, può causare un aumento degli incidenti o delle multe a seconda di dove vivi.

Per la maggior parte, i ciclisti imparano questi segnali quando imparano a guidare per la prima volta, ma se hai bisogno di un corso di aggiornamento, abbiamo quello che fa per te!

Gira Intorno Ad Altro Traffico

Non sono segnali precisi, ma è importante capire come guidare in relazione al traffico intorno a te. La cosa più importante da fare è assicurarti di guidare in linea retta, a testa alta e di guardare avanti di uno o due isolati.

Questo ti darà abbastanza tempo per anticipare ciò che sta arrivando in modo da poter reagire di conseguenza. Inoltre, guidare dritto rende le tue azioni più prevedibili per chi ti circonda. È importante praticare il ciclismo rettilineo, anche se ti stai guardando alle spalle per controllare le spalle.

Spesso quando controlliamo la spalla, il resto del nostro corpo (e successivamente la nostra bici), gira con noi e questo significa che non siamo più così prevedibili per altri conducenti, ciclisti o pedoni.

Probabilmente dovrai anche esercitarti a guidare in linea retta con una sola mano sul manubrio poiché dovrai rimuovere una mano per eseguire i tuoi segnali.

Come notato, le biciclette non sono quasi mai dotate di indicatori di direzione o luci di arresto, quindi la segnalazione dell’intenzione di svoltare o fermarsi ricade sul pilota. Segnalare l’intenzione di svoltare o fermarsi è importante. Non solo dovresti segnalare quando vuoi svoltare, ma anche prima di svoltare.

Proprio come alla guida di un’auto, c’è un ordine corretto per segnalare una svolta o una fermata:

• Eseguire un controllo della spalla
  • Usa il segnale della mano per far sapere agli altri cosa stai facendo
  • Metti entrambe le mani sul manubrio
  • Prima di voltarti o fermarti, fai un altro controllo della spalla
  • In caso di emergenza, tieni entrambe le mani sul manubrio e dovrai stare molto attento.

Per segnalare una svolta a sinistra, allunga il braccio sinistro lateralmente con tutte le dita estese. Oppure allunga il braccio sinistro lateralmente e punta il dito indice verso sinistra.

Una svolta a destra viene segnalata estendendo la sinistra lateralmente e poi piegando il gomito a un angolo di novanta gradi in modo che la mano sia rivolta verso l’alto e il palmo della nostra mano sia rivolto verso l’esterno.

Una svolta a destra alternativa è segnalata estendendo il braccio destro in fuori con tutte le dita estese o con il braccio destro dritto e l’indice puntato a destra.

Infine, puoi segnalare uno stop alzando il braccio sinistro /destro e poi piegandoti al gomito a novanta gradi con il palmo rivolto verso l’esterno.

È importante mantenere il contatto visivo con l’altro traffico quando giri o ti fermi. Ciò assicurerà che tutti intorno a te sappiano cosa sta facendo l’altra persona.

È anche una buona idea insegnare ai motociclisti quali sono i segnali delle auto in modo che i motociclisti possano leggere i conducenti.

Pedala Con Un Gruppo Di Ciclisti

Mentre molte persone pensano ai segnali principali per svoltare o fermarsi e lasciarlo così, c’è un altro livello di segnalazione quando si guida con un gruppo di altri ciclisti. Questi segnali sono simili ai segnali utilizzati per le auto e aiutano a garantire che non vi siano incidenti.

Ci sono diversi segnali di cui dovresti essere consapevole per proteggere te stesso e la tua banda di motociclisti dai danni (tutti presuppongono che tu stia guidando il gruppo):

• Quando senti il bisogno di frenare e sei vicino al tuo gruppo, metti la mano dietro di te e stringi il pugno. Questo segnala al gruppo che stai per fermarti.
  • Dovresti avvisare i tuoi compagni di guida se trovi un ostacolo sulla pista ciclabile, come buche, crepe o detriti. Questo può essere fatto alzando il braccio al lato dell’ostacolo e indicandolo. Ruota il braccio in piccoli cerchi per una maggiore enfasi.
  • Le tue ruote scivolano a causa della ghiaia sciolta? Ora allunga il braccio con un angolo di 45 gradi e punta il palmo della mano verso terra. Quindi, muovi le dita. Ciò indica che qualcosa è allentato, il che fa slittare le ruote.
  • Prestare attenzione a pedoni, ciclisti, cani e altri automobilisti che potrebbero viaggiare nella direzione sbagliata. Inizia allungando il braccio davanti a te. Quindi, posiziona il palmo della mano sulla spalla e sposta il braccio dietro la schiena. Ripeti un paio di volte se puoi o se necessario.
  • Puoi avvisare gli altri se hai un ciclista che è negligente e finisce spesso nel tuo spazio mettendo il braccio dietro di te e accarezzandoti il sedere.
  • E infine, se hai finito di essere in testa, segnala alla persona successiva che è il suo turno e che ti stai tirando da parte. Per fare ciò, tieni le mani sul manubrio e sposta il gomito sinistro o destro fuori dal tuo corpo, a seconda del lato del gruppo su cui stai andando alla deriva.

Questi sono insieme ai soliti segnali di svolta e arresto poiché il tuo gruppo dovrà conoscere le tue intenzioni proprio come fanno i conducenti.